che cosa sono i canali in lamiera zincata?

Che cosa sono i canali in lamiera zincata? Perché tu che sei un progettista, un elettricista o un idraulico dovresti optare per questo tipo di condotte? E ancora: come si scelgono le canalizzazioni in lamiera che sono quelle ideali per il tuo specifico progetto?

Nel post di oggi, il team di Lunatherm ha deciso di condividere con te quella che è una vera e propria guida completa ai canali in lamiera zincata. Grazie al nostro manuale passo-passo, potrai finalmente avere tutte le risposte che cerchi su queste canalizzazioni e, al tempo stesso, potrai ricevere tutti i migliori consigli per fare le scelte di progettazione più adeguate per le tue esigenze. E per quelle che sono le necessità di cantiere dei tuoi clienti.

 

Che cosa sono i canali in lamiera zincata?

condotte in lamiera zincata

I canali in lamiera zincata rientrano nella categoria degli impianti aeraulici costruiti in metallo. Tale tipo di condotte è comunemente adoperato per il trasporto e l’isolamento dell’aria.

I canali in lamiera zincata possono essere realizzati in diverse dimensioni e in varie forme. Esistono infatti canalizzazioni rettangolari, quadrate e circolari. Pertanto, la forma non è mai un problema nella loro progettazione.

Come avremo modo di approfondire nel proseguo della nostra guida agli impianti aeraulici in lamiere zincata, queste canalizzazioni sono ideali per resistere alla corrosione e, più in generale, agli agenti atmosferici. Oltre a ciò, si dimostrano piuttosto flessibili nell’utilizzo, vale a dire che sono adatte a uno svariato numero di applicazioni industriali.

 

Condotte in lamiera zincata?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Come sono fatti i canali in lamiera zincata?

come sono fatte le condutture in lamiera zincata?

Gli impianti aeraulici in questione sono costruiti in lamiera zincata, cioè con un acciaio che viene sottoposto a un trattamento galvanico, così che sopra alla lamiera si depositi per l’appunto uno strato di zinco.

Lo scopo della zincatura è quello di proteggere le condotte dalla formazione della ruggine, cioè impedire il processo di corrosione. In realtà, l’aggiunta della superficie di zinco fa sì che questi canali in lamiera trattata presentino anche una buona resistenza alla trazione e alle sollecitazioni meccaniche in genere – come per esempio un’eventuale flessione. La zincatura della lamiera rafforza anche la capacità di quest’ultima di resistere ad alte pressioni e a temperature estremamente alte o basse. Si tratta di condizioni che un impianto aeraulico deve non di rado affrontare.

Ecco, per esempio, un impianto con canali in lamiera zincata che viene direttamente prodotto dall’officina di Lunatherm:

Le lamiere hanno tipicamente una sezione a forma di U, che si ottiene piegando la lamina attraverso un processo di costruzione specifico. Nello specifico, i canali in lamiera possono essere realizzati in differenti spessori e con dimensioni variabili. Questa scelta si fa in fase di progettazione e dipende ovviamente dalle particolari necessità operative dell’impianto.

 

Canali in lamiera zincata a regola d’arte?
Noi le produciamo dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Quali sono i benefici dello scegliere i canali in lamiera zincata?

impianti aeraulici in lamiera zincata: che cosa sono?

La lamiera zincata è un materiale molto diffuso in vari settori industriali e, in particolare, in quello degli impianti aeraulici. Quali sono le ragioni della sua ampia diffusione? In altre parole, come mai così tanti progettisti si affidano alla zincatura per i propri impianti?

In parte, abbiamo risposto a queste domande nel paragrafo precedente. Adesso, vogliamo però citare tutti i vantaggi che derivano dall’adottare i canali in lamiera zincata nei cantieri, sia quelli industriali che civili. Ecco dunque quali sono i benefici per chi decide di installare delle canalizzazioni in lamiera zincata in un impianto aeraulico:

 

Vuoi un impiantista affidabile?
Abbiamo oltre 500 clienti soddisfatti.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Come scegliere un fornitore affidabile per i tuoi canali in lamiera zincata?

guida passo-passo alle canalizzazioni in lamiera zincata

Per scegliere il fornitore migliore di impianti aeraulici in lamiera zincata valgono le stesse considerazioni che abbiamo fatto per la fornitura di canali in PAL e di impianti aeraulici in genere. Il nostro consiglio è quindi quello di orientare la tua preferenza verso un’azienda che offra delle precise garanzie tecniche.

Nello specifico, il tuo costruttore e installatore di canali in lamiera zincata dev’essere una società che vanta una lunga esperienza nel settore e che sa offrirti i massimi standard qualitativi sul mercato. Non basta: un produttore di condotte in lamiera zincata deve anche possedere le necessarie certificazioni e assicurarti un puntuale ed efficace servizio post-vendita.

 

Cerchi un canalista di qualità?
Creiamo canali in lamiera dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

 


come scegliere i canali in lamiera zincata?Dal 1989, Lunatherm è l’azienda specializzata nel costruire impianti di aerazione e di climatizzazione industriale in lamiera zincata. Abbiamo costruito e installato più di 15.000 impianti aeraulici nel mondo, servendo oltre 500 clienti, tra aziende, progettisti, elettricisti, idraulici.
I nostri clienti possono contare su un team di professionisti che, grazie a competenze di primissimo livello, può gestire i progetti e le commesse più impegnative. Tutti gli impianti in lamiera zincata o in altri materiali sono realizzati esclusivamente dal nostro personale, per mezzo dei migliori e più moderni sistemi produttivi, così da fornire costruzioni tecnologiche sempre a regola d’arte.
Perché scegliere noi? Perché siamo competenti, veloci, affidabili e offriamo i più alti standard di qualità presenti sul mercato.