canalizazione dell'aria condizionata: che cos'è?

 

Il nostro post di oggi è dedicato alla canalizzazione dell’aria condizionata. Spiegheremo che cos’è, quali sono i suoi benefici e come si progetta ed esegue un impianto a regola d’arte. Indicheremo anche i requisiti su come scegliere un canalista che si occupi del lavoro in modo realmente professionale. E quali sono invece le mansioni che coinvolgono altre figure tecniche, come il progettista e l’idraulico.

Tutto questo è riferito chiaramente agli impianti industriali, perché Lunatherm si occupa soltanto di questi ultimi. Il che implica che l’azienda non soddisfa le richieste che provengono dai clienti privati.

 

La canalizzazione dell’aria condizionata: che cos’è?

Quando ci riferiamo agli impianti di canalizzazione per l’aria condizionata, facciamo riferimento ai sistemi di climatizzazione caldo-freddo che, per mezzo di una rete di canali termoisolati, trasportano l’aria – sia essa calda o fredda, per l’appunto – all’interno di una qualsiasi struttura, civile o commerciale.

L’obiettivo è quello di convogliare l’aria e distribuirla nei diversi locali della struttura o in alcuni suoi ambienti specifici, grazie a delle griglie di mandata e di ripresa dell’aria stessa. Tali griglie vengono in genere collocate nel soffitto di ogni locale oppure nel suo controsoffitto. La scelta tra l’una e l’altra soluzione dipende dalle esigenze progettuali del singolo impianto per il trattamento dell’aria.

Nei fatti, esistono differenti tipologie di impianti, come – per citare un esempio tra i tanti possibili – il climatizzatore canalizzato a bassa, media o alta pressione. Che differenza c’è tra questi tre sistemi di canalizzazione dell’aria condizionata? A variare è il volume d’aria che viene portato in base alla pressione della macchina. Varia cioè la capacità di spingere l’aria trattata a una distanza più o meno ampia lungo i canali. In genere, più la pressione è alta e più la canalizzazione dell’aria condizionata potrà essere lunga. Al contrario, più la pressione è bassa e più l’impianto canalizzato dovrà essere corto, cioè dovrà prevedere una distanza contenuta tra la macchina – vale a dire il motore – e le relative bocchette di aerazione.

 

Cerchi un canalista di qualità?
Creiamo impianti industriali d’aria condizionata.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Dove si usa l’aria condizionata canalizzata?

canalizzazione dell'aria condizionata: quale canalista scegliere per impianti a regola d'arte?

 

La canalizzazione dell’aria condizionata trova generalmente spazio nella realizzazione di strutture industriali o civili di grandi dimensioni, come per esempio gli uffici di una grande azienda, gli alberghi a più piani, i centri commerciali, le aziende produttive di grandi dimensioni, le scuole, le case di riposo, gli ospedali e gli ambulatori polispecialistici. In certi casi, è prevista anche per l’ambito residenziale, con lo scopo di climatizzare un’abitazione privata. Quest’ultimo utilizzo è però più raro, perché i costi da sostenere per un soggetto privato sono più alti rispetto a quelli del condizionamento tradizionale, cioè quello eseguito tramite macchine a getto d’aria proveniente da split installati a muro.

 

Cerchi un canalista di qualità?
Creiamo canalizzazioni d’aria condizionata.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Quali sono i principali benefici di installare un sistema di canalizzazione dell’aria condizionata?

Ed eccoci arrivati alla parte più interessante di questo nostro articolo. Perché si dovrebbe canalizzare l’aria condizionata? In altre parole, quali sono i benefici di questo tipo di sistema di trattamento dell’aria? Quando e per quale ragione conviene installare un condizionatore canalizzato caldo-freddo in un ambiente industriale o civile di grandi dimensioni? Per rispondere a tutte queste domande, elenchiamo una lista di benefici che si hanno dall’adottare un simile soluzione tecnica:

 

Cerchi un canalista di qualità?
Creiamo impianti industriali d’aria condizionata.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Canalizzazione dell’aria condizionata: l’installazione e la manutenzione

impianto canalizzato per l'aria condizionata

 

L’installazione e la manutenzione di un impianto di aria condizionata canalizzata sono aspetti senz’altro fondamentali. Nello specifico, queste due attività vanno sempre affidate a dei tecnici professionisti, che abbiano comprovate capacità in campo industriale.

In effetti, soltanto i progettisti esperti possono installare un impianto a regola d’arte, così che, in base a quanto disegnato dal progettista, si riescano a distribuire in maniera davvero uniforme i flussi d’aria. Non è finita qui: i canalisti con una solida esperienza sul campo sono anche in grado di evitare che – proprio come da specifiche progettuali – si creino delle escursioni termiche tra i diversi locali dello stabile, cosa che nessuno vuole. Da questo punto di vista, è un errore ritenere che sia il canalista a dimensionare le bocchette di emissione dell’aria in proporzione alle dimensioni dello specifico locale. Questa attività inerente alla canalizzazione dell’aria condizionata spetta infatti al progettista.

Da ultimo, affrontiamo il tema della manutenzione degli impianti di canalizzazione dell’aria condizionata. Queste attività sono a carico dell’idraulico e non del professionista che ha creato e installato le condotte. In linea di massima, gli interventi di tipo ordinario prevedono la rimozione periodica delle griglie delle bocchette per pulire dalle stesse la polvere che si è accumulata nel tempo. Per quanto riguarda invece la manutenzione straordinaria, la complessità dell’intervento è ovviamente maggiore. In questo secondo caso, gli idraulici dovranno per esempio intervenire sul motore dell’impianto di climatizzazione, per eseguire dei test specifici, così da verificare che tutto il sistema di condizionamento funzioni correttamente oppure, in caso di anomalie, individuare il guasto.

 

Cerchi un canalista di qualità?
Creiamo canalizzazioni d’aria condizionata.
>>> CONTATTACI! <<<

 

chi è un canalista? Dal 1989, Lunatherm è l’azienda specializzata nel costruire impianti di aerazione e, in particolare, di canalizzazione dell’aria condizionata, in pannello preisolato e in lamiera zincata. Abbiamo costruito e installato più di 15.000 impianti aeraulici nel mondo, servendo oltre 500 clienti, tra aziende, progettisti, elettricisti, idraulici.
I nostri clienti possono contare su un team di professionisti che, grazie a competenze di primissimo livello, può gestire i progetti e le commesse più impegnative. Tutti gli impianti in pannello Sandwich o in altri materiali sono realizzati esclusivamente dal nostro personale, per mezzo dei migliori e più moderni sistemi produttivi, così da fornire costruzioni tecnologiche sempre a regola d’arte.
Perché scegliere noi? Perché siamo competenti, veloci, affidabili e offriamo i più alti standard di qualità presenti sul mercato.