che cosa sono gli impianti aeraulici?

Che cosa sono gli impianti aeraulici? E come si scelgono i canali preisolati – detti anche canali in PAL o in Pannello Sandwich – e i canali in lamiera zincata ideali per il tuo progetto?

Questo nostro articolo è una vera e propria guida alle canalizzazioni aerauliche darà tutte le risposte che cerchi e ti fornirà i migliori consigli per fare la scelta di progettazione più corretta per le tue esigenze e per quelle dei tuoi clienti.

Partiamo dunque dalla definizione. Si definiscono come impianti aeraulici degli impianti meccanici che utilizzano l’aria compressa – o altri gas – come mezzo di trasporto. Possono essere adoperati per riscaldare, raffreddare, ventilare, deumidificare o igienizzare un qualunque ambiente, sia civile che industriale. Possono inoltre essere predisposti per portare aria fresca, pulita e controllata a location che presentano tale specifica esigenza.

In linea di massima, le installazioni aerauliche possono venir collocate nelle più svariate tipologie di edifici, come per esempio le scuole, gli uffici, i centri commerciali, gli ospedali, gli aeroporti e i siti produttivi, senza dimenticare i condomini e le singole abitazioni private.

 

Cerchi un canalista affidabile?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Com’è fatto un impianto aeraulico?

impianto aeraulico: come sceglierlo?
Gli impianti aeraulici contano tutta una serie di componenti, come ad esempio le unità per il trattamento dell’aria, i filtri, gli ugelli, i ventilatori, i tubi di aspirazione, le condotte di distribuzione, i sistemi di controllo e molti altri accessori.

I canali che compongono tali sistemi di conduzione dell’aria vengono progettati e installati in modo tale da soddisfare tutte le esigenze della singola location. Nello specifico, come accennato in precedenza, si tratta di soluzioni tecnologiche che hanno l’obiettivo di riscaldare, raffreddare, ventilare, deumidificare, umidificare, filtrare e controllare l’aria.

Un altro uso tipico di questa tecnologia è la riduzione della presenza di inquinanti, come ad esempio le polveri sottili, i gas di scarico, la formaldeide e molti altri agenti inquinanti o nocivi per la salute dell’uomo. In tali casi, le canalizzazioni subiscono particolari trattamenti e, nel progetto, è prevista anche la presenza dei filtri, disposti per la lunghezza dell’impianto.

 

Canali aeraulici a regola d’arte?
Li produciamo dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Ma che cos’è l’aeraulica?

L’aeraulica è il ramo dell’ingegneria meccanica che si occupa dello studio, progettazione e gestione dei sistemi di aria condizionata, riscaldamento, ventilazione, umidificazione e trattamento dell’aria. Comprende anche l’analisi delle caratteristiche dell’aria, vale a dire la sua pressione, la sua temperatura, la sua umidità, la sua velocità, la sua direzione, il suo grado di inquinamento e così via.

Come si può comprendere dalla definizione, si tratta di una disciplina fondamentale nella meccanica, per le sue rilevanti implicazioni industriali e civili. È pertanto sempre opportuno rivolgersi a un costruttore di impianti aeraulici che sia uno specialista e che abbia un’esperienza solida nel settore. Di questo parleremo però più avanti, quando forniremo i nostri migliori consigli per la scelta di un fornitore e installatore che esegua dei lavori e installazioni a regola d’arte.

 

Cerchi un canalista esperto?
Siamo nel settore da oltre 30 anni.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Quali tipi di impianti aeraulici esistono?

canali e canalizzazioni aerauliche
Vengono prodotti tanti tipi di canalizzazioni aerauliche. Tra di esse, possiamo in linea di massima citare:

 

Cerchi un canalista affidabile?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Gli impianti aeraulici in lamiera zincata

impianti aeraulici in lamiera zincata

Le canalizzazioni aerauliche in lamiera zincata sono un particolare tipo di impianto di riscaldamento e raffreddamento, che viene prodotto e installato per una vasta gamma di applicazioni. In estrema sintesi, i canali in questione costituiscono una rete di tubi e condotti, che possono essere flessibili oppure rigidi, ma tutti realizzati in lamiera zincata.

In genere, i canali sono collegati a una serie di ventole e unità di trattamento dell’aria, che consentono di far circolare l’aria calda o fredda all’interno dell’edificio.

Questi impianti aeraulici sono ideali per l’installazione in ambienti con elevati livelli di umidità, poiché la lamiera zincata è resistente alla corrosione e offre una maggiore durata rispetto ai materiali più tradizionali. Inoltre, tale tipologia di costruzioni è dotata di una serie di accessori – come valvole, sfiati, filtri, griglie ecc. – che consentono di regolare la temperatura e l’umidità all’interno dello spazio da ventilare.

Che altro si può dire su questa tipologia di canali? Possiamo sottolineare che gli impianti aeraulici in lamiera zincata sono molto efficienti, dal momento che consentono di ottenere un sensibile risparmio energetico, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Inoltre, sono relativamente semplici da installare e da manutenere, e si possono personalizzare in base alle specifiche esigenze progettuali del cliente.

 

Impianti aeraulici di qualità?
Siamo gli specialisti del settore.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Gli impianti aeraulici in pannello preisolato

impianti aeraulici realizzati in PAL (pannello Sandwich o preisolato)
Le canalizzazioni in pannello preisolato
– detto anche PAL o Pannello Sandwich – sono impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione che utilizzano una struttura in pannelli isolanti pre-costruiti, con l’obiettivo di creare una barriera termica.

I pannelli sono generalmente realizzati in materiali come l’alluminio, il poliuretano, la vetroresina o altri materiali compositi, che offrono sia un’eccellente resistenza termica che un ottimo isolamento acustico.

Nel suo complesso, il sistema di canalizzazione può essere realizzato con vari tipi di ventilatori, filtri e accessori, così da adattarsi alle particolari esigenze degli spazi, industriali o civili che siano. Oltre a ciò, la struttura stessa del pannello preisolato consente un facile accesso ai componenti dell’impianto e facilita l’eventuale manutenzione.

Gli impianti aeraulici realizzati in pannello preisolato possono venir installati in interni e in esterni, in qualunque tipo di location. Per quanto detto sopra, rappresentano anche una soluzione ideale per l’isolamento acustico, in quanto sono spesso progettati anche con lo scopo di ridurre i livelli di rumore e le vibrazioni.

 

Cerchi un impiantista affidabile?
Abbiamo oltre 500 clienti soddisfatti.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Come scegliere un fornitore affidabile per i tuoi canali aeraulici?

Per scegliere il fornitore migliore di impianti aeraulici, cioè il più adatto alle tue esigenze progettuali, è importante valutare alcuni fattori:

 

Cerchi un canalista di qualità?
Creiamo canali in lamiera e PAL.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Lunatherm impianti aerauliciDal 1989, Lunatherm è specializzata nel costruire impianti di aerazione e climatizzazione industriale in pannello preisolato e in lamiera zincata. Abbiamo prodotto e installato più di 15.000 impianti aeraulici nel mondo, servendo oltre 500 clienti, tra aziende, progettisti, elettricisti, idraulici.
I nostri clienti possono contare su un team di professionisti che, grazie a competenze di alto livello, può gestire i progetti e le commesse più impegnative. Tutti gli impianti sono prodotti esclusivamente dal nostro personale, per mezzo dei migliori materiali e dei più moderni sistemi produttivi, così da fornire realizzazioni tecnologiche sempre a regola d’arte.
Perché scegliere noi? Siamo competenti, veloci, affidabili e offriamo i più elevati standard di qualità.