plenunm aria o cassette di calma


Che cos’è un plenum aria? Come funziona? E perché è un elemento tanto importante all’interno dei canali aeraulici usati nel settore industriale? Nel post di oggi, daremo risposta a tutte queste domande, pubblicando quella che è una ver e propria guida passo-passo ai plenum.

Per prima cosa, occorre dire che questi sistemi sono solitamente chiamati in molti modi differenti dagli addetti ai lavori. In effetti, i plenum aria possono anche essere indicati come cassette di calma, come plenum porta bocchette oppure come plenum di mandata. Questo per limitarci alle denominazioni più comuni.


 

Che cosa sono i plenum per l’aria? E che funzione hanno?

Questi meccanismi sono una componente chiave nei sistemi di ventilazione e di condizionamento dell’aria all’interno degli edifici, sia quelli civili che quelli industriali. Quando si parla di canali aeraulici, un plenum è una porzione di canalizzazione che, in genere, ha lo scopo di contenere in stato di calma l’aria trasportata dall’impianto. La funzione principale di questo accessorio è quella di distributore o di collettore, per garantire il flusso ottimale dell’aria stessa.

Installato di norma tra il condotto e l’elemento di diffusione, si tratta nello specifico di una camera – o anche di uno spazio aperto – in cui l’aria viene raccolta e in seguito distribuita in modo uniforme verso i vari terminali di ventilazione.

Dunque, in estrema sintesi, a che cosa serve un plenum aria? È un accessorio degli impianti aeraulici che svolge la funzione di distribuzione controllata dell’aria all’interno dell’impianto e, soprattutto, degli ambienti.

 

Ti servono plenum aria?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Un esempio di funzionamento di un plenum aria

plenum porta bocchette o plenum di mandata


In un sistema di ventilazione industriale, il funzionamento di base di una cassetta di calma è, a linee generali, il seguente:

  • La raccolta dell’aria

    L’aria – trattata termicamente o meno – viene introdotta nel plenum porta bocchette da una fonte esterna o da un sistema di condizionamento. Questa fase può coinvolgere anche il ricircolo dell’aria interna dell’edificio industriale.

  • Pressione e flusso

    All’interno del plenum, l’aria viene mantenuta a una certa pressione e a un flusso costante. Questo assicura che l’aria sia pronta per essere distribuita in modo uniforme attraverso i condotti dell’impianto aeraulico che si diramano dal plenum verso le diverse zone dell’edificio.

  • Filtri dell’aria

    Non di rado, i plenum includono degli spazi per l’inserimento di filtri. Tali filtri servono a trattenere le particelle di polvere, gli allergeni e molte altre impurità presenti nell’aria, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria distribuita dall’impianto.

  • La distribuzione dell’aria

    Le condotte collegate al plenum per macchina trasportano l’aria attraverso l’edificio. Il sistema assicura che l’aria venga distribuita in modo uniforme e controllato nelle varie zone dello stabile, assicurando che ogni area riceva la quantità adeguata di aria, trattata o meno.

  • La regolazione e il controllo

    I sistemi di ventilazione sono spesso dotati di dispositivi di regolazione e di controllo, che consentono di gestire la quantità di aria inviata a ciascun ambiente.

  • L’isolamento termico o antibatterico

    Capita che i plenum aria siano spesso realizzati con dei materiali isolanti a livello termico, per minimizzare la perdita di calore durante il trasporto attraverso le condotte, migliorando così l’efficienza energetica del sistema. In certe applicazioni, può essere richiesto perfino un isolamento antibatterico.

 

In sintesi, il plenum è un componente chiave nelle canalizzazioni aerauliche, dal momento che permette la raccolta, la preparazione e la distribuzione uniforme dell’aria trattata – o non trattata – in qualunque edificio industriale. Nello specifico, il corretto funzionamento di tale sistema è fondamentale per mantenere gli ambienti interni a un determinato livello di comfort e per garantire che l’aria sia distribuita in modo efficiente e controllato.

 

Cerchi un fornitore di plenum?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<


 

Quali sono i benefici dell’utilizzo di un plenum aria in un impianto industriale?

plenum aria (cassette di calma) industriali: alcuni esempi


Abbiamo visto che una cassetta di calma o plenum porta bocchette ha un ruolo preciso all’interno di un impianto aeraulico. Ma quali sono i benefici per chi decide di adottare questo sistema all’interno delle proprie canalizzazioni per la ventilazione industriale? Ecco i principali vantaggi che si ottengono da questo sistema:

  • Una distribuzione uniforme dell’aria

    I plenum di mandata sono progettati per assicurare una distribuzione uniforme dell’aria all’interno degli ambienti industriali o civili. Il beneficio è quello di mantenere una temperatura costante e una qualità dell’aria omogenea in tutto lo spazio servito.

  • Una forte riduzione del rumore

    Un plenum ben progettato può contribuire a ridurre in maniera significativa il rumore che viene generato dal flusso d’aria all’interno dei canali aeraulici. Questo è particolarmente importante nelle location in cui il comfort acustico è un requisito chiave.

  • Una maggiore efficienza energetica

    Un plenum aiuta a ottimizzare il flusso d’aria all’interno del sistema di ventilazione, riducendo così il consumo energetico totale. Di conseguenza, la corretta progettazione del plenum aiuta a migliorare l’efficienza energetica complessiva dell’impianto aeraulico.

  • Un maggiore controllo del flusso d’aria

    I plenum permettono un migliore controllo sul flusso d’aria all’interno del sistema di ventilazione. Questo si rivela fondamentale per adattare le prestazioni del sistema di condizionamento industriale alle specifiche esigenze dell’edificio.

  • Un maggiore isolamento termico

    I plenum, soprattutto quando sono stati costruiti a loro volta con dei materiali isolanti, contribuiscono all’isolamento termico dei canali aeraulici. Ciò riduce le perdite di calore e contribuisce al mantenimento delle temperature desiderate dai progettisti.

  • La possibilità di prevedere filtri

    I plenum sono spesso progettati per ospitare filtri e altri dispositivi di pulizia dell’aria. Ciò contribuisce a mantenere ai livelli desiderati la qualità dell’aria, rimuovendo particelle indesiderate o contaminanti.

  • L’adattabilità a differenti tipi di applicazioni

    I plenum di mandata possono essere progettati e realizzati per adattarsi a tutta una vasta gamma di applicazioni industriali o civili. La flessibilità in fase di progettazione consente di personalizzare le cassette di calma in base alle esigenze specifiche di ogni singolo progetto.

  • Un netto miglioramento della qualità dell’aria

    Una distribuzione uniforme dell’aria, insieme alla possibilità di integrare filtri, contribuisce a migliorare la qualità dell’aria interna. Questo è cruciale per creare ambienti di lavoro o abitativi salubri e confortevoli.

Per concludere, l’utilizzo di plenum aria all’interno di un sistema di ventilazione offre una serie di vantaggi che vanno dal miglioramento delle prestazioni energetiche alla creazione di ambienti interni più confortevoli e salubri. La scelta del plenum giusto dipende dalle specifiche esigenze dell’applicazione e dalle condizioni dell’ambiente in cui sarà installato.

 

Plenum per macchina a regola d’arte?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 


plenum aria: che cosa sono e come si utilizzanoDal 1989, Lunatherm è l’azienda specializzata nel costruire impianti di aerazione e di climatizzazione industriale, anche utilizzando i plenum aria. Abbiamo costruito e installato più di 15.000 impianti aeraulici nel mondo, servendo oltre 500 clienti, tra aziende, progettisti, elettricisti, idraulici.
I nostri clienti possono contare su un team di professionisti che, grazie a competenze di primissimo livello, può gestire i progetti e le commesse più impegnative. Tutti gli impianti in lamiera zincata o in altri materiali sono realizzati esclusivamente dal nostro personale, per mezzo dei migliori e più moderni sistemi produttivi, così da fornire costruzioni tecnologiche sempre a regola d’arte.
Perché scegliere noi? Perché siamo competenti, veloci, affidabili e offriamo i più alti standard di qualità presenti sul mercato.

Dicono di noi

Davide Nigro
Davide NigroCEO OF MEDICAL SHIELDING SOLUTIONSCEO OF MEDICAL SHIELDING SOLUTIONS
Leggi Tutto
Hai la necessità di installare i canali del condizionamento. E fino qui nulla di strano. Però a chi rivolgersi nel mare magnum dell’offerta globale? Di certo tutti hanno paura di affidarsi ad un professionista incompetente, che fa sì spendere poco, ma poi? Ecco! Poi cominciano i problemi…..sul cantiere, con l’ufficio tecnico, la produzione, non ti rispondono al telefono… Quante volte è successo ? Più o meno a tutti. Quel risparmio immediato sull’importo dell’opera, ha davvero generato un guadagno economico ed un risparmio di tempo? Direi di no. Allora quando ho necessità di qualsiasi tipo di fornitura in ambito aeraulico mi rivolgo con fiducia a Lunatherm. Trovo competenza, intuito, team work, velocità, precisione e affidabilità! Doti rare al giorno d’oggi, oltretutto se consideriamo anche la serietà come caratteristica fondamentale per un mio fornitore. Nel mio settore non c’è spazio per le approssimazioni, quindi diffido sempre da chi fa promesse esagerate, invece considero immediatamente chi per un piccolo progetto, o un’installazione importante, si siede con me a tavolino a cercare soluzioni concrete. Io non sono riuscito a trovare di meglio.
Michela Manfredi
Michela ManfrediArchitetto presso Recir
Leggi Tutto
Lunatherm è un fornitore estremamente affidabile. Rapido nei preventivi, puntuale e preciso nelle consegne, ottimi materiali. Il team è composto da persone gentili e preparate.
LUIGI VENTURATO
LUIGI VENTURATOTecnico commerciale presso TERMOMARKET SPA
Leggi Tutto
Lunatherm è un affidabile un partner, fornitore prezioso per il supporto e la competenza nel loro settore. Oltre a fornire il prodotto, in alcuni casi ha completato direttamente il lavoro in cantiere in accordo con il committente, sollevandolo dalla gestione dell'esecuzione diretta del montaggio. A volte i loro suggerimenti su lavori eseguiti hanno riscosso successo ed il "passaparola" ha contribuito ad ottenere lavori successivi. Sono precisi e puntuali, e riescono a realizzare le migliori soluzioni in opera per agevolare l'installatore.
Daniele Lamperti
Daniele LampertiTechnical Sales Area Manager HVAC presso Systemair ItalyTechnical
Leggi Tutto
Azienda storica che guarda al futuro, precisi e puntuali e soprattutto Andrea e Ferdinando due persone veramente in gamba!!!
Cesare Ghezzi
Cesare GhezziTechnical Sales Director di EUROFORNITURE Srl
Leggi Tutto
Lunatherm è un fornitore affidabile e puntuale.
Marco Battiston
Marco Battistontitolare presso Battiston sas
Leggi Tutto
Lavoro con Lunatherm da anni, azienda affidabile e sempre pronta a soddisfare le richieste dei clienti! Mi ha sempre fornito prodotti di qualità con puntualità! Grazie per le collaborazioni!
Willi Terence Luca Cagliani
Willi Terence Luca CaglianiAgente di commercio professionista
Leggi Tutto
Azienda seria, gestita da gente competente e volenterosa. Professionalità e gentilezza la fanno da padrone.
Andrea Venturi
Andrea VenturiOnline Advertising Expert and Lecturer
Leggi Tutto
Andrea è un giovane imprenditore con un'azienda sana, dinamica e innovativa. Ha accettato le nuove sfide digitali con voglia di crescere ed imparare e con il fine di ritagliarsi uno spazio nel mercato sempre più importante. E' un vero piacere lavorare con lui, gli auguro i migliori successi.
Alessandro Scuratti
Alessandro ScurattiSpecialista in Marketing e Comunicazione
Leggi Tutto
Ho il piacere di conoscere Andrea da anni. È un imprenditore che, alla chiarezza della visione, unisce una leadership sicura. Professionista capace e persona corretta, Andrea guida un'azienda che, meritatamente, si sta ricavando sempre più spazio nel settore degli impianti aeraulici industriali. Per me è il fornitore (ma sarebbe altrettanto adeguato dire il partner) ideale per tutte quelle aziende che desiderano un interlocutore affidabile, veloce nelle consegne e in grado di eseguire lavorazioni con standard qualitativi elevati.
Stefano Prisma
Stefano PrismaCSP,CSE, RSPP ,Direzione lavori, progettazione spazi commerciali, produttivi
Leggi Tutto
Azienda seria, precisa nella realizzazione e puntuale con le consegne programmate, prezzi competitivi
Iwona JaroszIwona Jarosz
Iwona JaroszIwona JaroszHVAC Producer- Area Export Manager- B2B- Sale and Advisory
Leggi Tutto
Una persona solida con una grande esperienza come acquirente. Conosce perfettamente la sua professione. Il contatto con Andrea è un piacere.
Marienrica Caravita
Marienrica CaravitaSpecialista in comunicazione visiva e progettazione grafica
Leggi Tutto
Andrea è una persona altamente professionale, competente e determinata. Ho avuto il piacere di collaborare con lui per un importante progetto aziendale e in questa occasione ho potuto "toccare con mano" la passione, la tenacia e la volontà di offrire non solo prodotti ma anche servizi di alta qualità e professionalità. Valorizza clienti e partner e dimostra con le sue competenze e il suo carattere un'indole imprenditoriale seria, corretta, precisa e affidabile. Spero di poter nuovamente collaborare con a lui.
Precedente
Successivo