plenunm aria o cassette di calma

Che cos’è un plenum aria? Come funziona? E perché è un elemento tanto importante all’interno dei canali aeraulici usati nel settore industriale? Nel post di oggi, daremo risposta a tutte queste domande, pubblicando quella che è una ver e propria guida passo-passo ai plenum.

Per prima cosa, occorre dire che questi sistemi sono solitamente chiamati in molti modi differenti dagli addetti ai lavori. In effetti, i plenum aria possono anche essere indicati come cassette di calma, come plenum porta bocchette oppure come plenum di mandata. Questo per limitarci alle denominazioni più comuni.

 

Che cosa sono i plenum per l’aria? E che funzione hanno?

Questi meccanismi sono una componente chiave nei sistemi di ventilazione e di condizionamento dell’aria all’interno degli edifici, sia quelli civili che quelli industriali. Quando si parla di canali aeraulici, un plenum è una porzione di canalizzazione che, in genere, ha lo scopo di contenere in stato di calma l’aria trasportata dall’impianto. La funzione principale di questo accessorio è quella di distributore o di collettore, per garantire il flusso ottimale dell’aria stessa.

Installato di norma tra il condotto e l’elemento di diffusione, si tratta nello specifico di una camera – o anche di uno spazio aperto – in cui l’aria viene raccolta e in seguito distribuita in modo uniforme verso i vari terminali di ventilazione.

Dunque, in estrema sintesi, a che cosa serve un plenum aria? È un accessorio degli impianti aeraulici che svolge la funzione di distribuzione controllata dell’aria all’interno dell’impianto e, soprattutto, degli ambienti.

 

Ti servono plenum aria?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Un esempio di funzionamento di un plenum aria

plenum porta bocchette o plenum di mandata

In un sistema di ventilazione industriale, il funzionamento di base di una cassetta di calma è, a linee generali, il seguente:

 

In sintesi, il plenum è un componente chiave nelle canalizzazioni aerauliche, dal momento che permette la raccolta, la preparazione e la distribuzione uniforme dell’aria trattata – o non trattata – in qualunque edificio industriale. Nello specifico, il corretto funzionamento di tale sistema è fondamentale per mantenere gli ambienti interni a un determinato livello di comfort e per garantire che l’aria sia distribuita in modo efficiente e controllato.

 

Cerchi un fornitore di plenum?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Quali sono i benefici dell’utilizzo di un plenum aria in un impianto industriale?

plenum aria (cassette di calma) industriali: alcuni esempi

Abbiamo visto che una cassetta di calma o plenum porta bocchette ha un ruolo preciso all’interno di un impianto aeraulico. Ma quali sono i benefici per chi decide di adottare questo sistema all’interno delle proprie canalizzazioni per la ventilazione industriale? Ecco i principali vantaggi che si ottengono da questo sistema:

Per concludere, l’utilizzo di plenum aria all’interno di un sistema di ventilazione offre una serie di vantaggi che vanno dal miglioramento delle prestazioni energetiche alla creazione di ambienti interni più confortevoli e salubri. La scelta del plenum giusto dipende dalle specifiche esigenze dell’applicazione e dalle condizioni dell’ambiente in cui sarà installato.

 

Plenum per macchina a regola d’arte?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 


plenum aria: che cosa sono e come si utilizzanoDal 1989, Lunatherm è l’azienda specializzata nel costruire impianti di aerazione e di climatizzazione industriale, anche utilizzando i plenum aria. Abbiamo costruito e installato più di 15.000 impianti aeraulici nel mondo, servendo oltre 500 clienti, tra aziende, progettisti, elettricisti, idraulici.
I nostri clienti possono contare su un team di professionisti che, grazie a competenze di primissimo livello, può gestire i progetti e le commesse più impegnative. Tutti gli impianti in lamiera zincata o in altri materiali sono realizzati esclusivamente dal nostro personale, per mezzo dei migliori e più moderni sistemi produttivi, così da fornire costruzioni tecnologiche sempre a regola d’arte.
Perché scegliere noi? Perché siamo competenti, veloci, affidabili e offriamo i più alti standard di qualità presenti sul mercato.