canali in pal: che cosa sono?


Che cosa sono i canali in PAL
(detti anche canali in pannello preisolato o in pannello Sandwich)? E come si scelgono le canalizzazioni in pannello che sono quelle ideali per il tuo progetto?

Nell’articolo di oggi, condividiamo con te questa nostra guida completa ai canali in PAL, così che tu possa finalmente avere tutte le risposte che cerchi e i migliori consigli per fare la scelta di progettazione più corretta per le tue esigenze. E per le necessità di cantiere dei tuoi clienti. Non perdiamo tempo e cominciamo subito!

 

Che cosa sono i canali in PAL?

I canali aeraulici in pannello preisolato sono un sistema di tubazioni e condotte che vengono progettate per l’installazione di impianti di riscaldamento, di raffreddamento, di ventilazione e di climatizzazione in varie tipologie di edifici, sia industriali che civili. Lo scopo di questi sistemi di aerazione è quello di costituire un veicolo e una barriera – anche termica – per l’aria trasportata.

Queste canalizzazioni sono costituite da un pannello isolato che, nello specifico, presenta uno strato di isolamento termico. La loro struttura è composta da una parte interna metallica e da una parte esterna in materiale plastico (poliuretano espanso). In genere, i canali in pannello Sandwich offrono una buona resistenza termica, un’elevata capacità di isolamento acustico e una protezione ottimale contro l’umidità.

I pannelli preisolati sono generalmente realizzati in materiali come l’alluminio, il poliuretano, la vetroresina o altri materiali compositi, che offrono sia un’eccellente resistenza termica che un ottimo isolamento acustico.

I canali in PAL hanno tipicamente una sezione rettangolare, quadrata o, in alcuni casi, circolare. Viste le loro proprietà, trovano applicazione anche in ambienti dove è necessario mantenere un elevato livello di igiene. Proprio a questo scopo, si possono progettare degli impianti prodotti con materiale antibatterico o autopulente – due soluzioni a cui dedicheremo degli specifici approfondimenti. Inoltre, il pannello Sandwich è indicato anche per tutti quegli ambienti che sono a contatto con atmosfere aggressive. In questi casi, spesso si opta per un prodotto anticorrosione.

Da ultimo, possiamo dire che le canalizzazioni in PAL possono essere usate sia per progetti in interni che in esterni. Le caratteristiche tecniche di queste soluzioni sono infatti tali da renderle idonee a essere utilizzate sia nei progetti indoor che in quelli outdoor.

 

Cerchi un canalista affidabile?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

 

Come sono fatti i canali in PAL?

quali canalizzazioni in pannello preisolato scegliere?

Entriamo nei dettagli costruttivi. Un impianto aeraulico in pannello preisolato è costituito da un telaio metallico, una lastra di coibentazione in poliuretano espanso, una lastra di finitura in lamina di alluminio e una serie di tubazioni in polipropilene, che vengono collegate tra loro attraverso dei raccordi specifici.

Il telaio dell’impianto in PAL è fissato al muro per mezzo di apposite staffe. La lastra di coibentazione è in grado di fornire una buona resistenza alla condensa e di mantenere inalterate le caratteristiche di isolamento termico. La lastra di finitura in alluminio è essenziale affinché la struttura possa resistere ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Dal canto loro, le tubazioni in polipropilene sono progettate per resistere a pressioni elevate e a temperature molto alte.

 

Condotte in PAL a regola d’arte?
Noi le produciamo dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

 

Quali sono i benefici dello scegliere i canali in PAL?

guida ai canali in PAL

Il pannello preisolato si è affermato come uno dei materiali migliori per la costruzione di canalizzazioni aerauliche a uso industriale e civile. Come mai il mercato si è orientato in modo così netto verso questa soluzione tecnica? In altre parole, quali sono i benefici che i progettisti ricavano dall’utilizzo di impianti aeraulici in pannello preisolato? Ecco la lista dei principali vantaggi:

 

Vuoi un impiantista affidabile?
Abbiamo oltre 500 clienti soddisfatti.
>>> CONTATTACI! <<<

 

 

Come scegliere un fornitore affidabile per i tuoi canali in PAL?

canali in pal o pannello preisolato

Per scegliere il fornitore migliore di impianti aeraulici in pannello preisolato, cioè il più adatto a soddisfare le tue esigenze progettuali, è fondamentale orientarsi su un’azienda che offra le seguenti garanzie tecniche:

 

Cerchi un canalista di qualità?
Creiamo canali in PAL dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 


Dal 1989, Lunatherm è l’azienda specializzata nel costruire impianti di aerazione e di climatizzazione industriale in pannello preisolato (i cosiddetti canali in PAL) e in lamiera zincata. Abbiamo costruito e installato più di 15.000 impianti aeraulici nel mondo, servendo oltre 500 clienti, tra aziende, progettisti, elettricisti, idraulici.
I nostri clienti possono contare su un team di professionisti che, grazie a competenze di primissimo livello, può gestire i progetti e le commesse più impegnative. Tutti gli impianti in pannello Sandwich o in altri materiali sono realizzati esclusivamente dal nostro personale, per mezzo dei migliori e più moderni sistemi produttivi, così da fornire costruzioni tecnologiche sempre a regola d’arte.
Perché scegliere noi? Perché siamo competenti, veloci, affidabili e offriamo i più alti standard di qualità presenti sul mercato.