che cos'è un impianto canalizzato a vista


Che cos’è un impianto canalizzato a vista? Come si crea? E come si installa in cantiere? Partiamo con il rispondere alla prima domanda. Un impianto di questo tipo è un sistema di condotte che trasporta sostanze gassose o liquide – come i gas, l’aria o l’acqua – e che viene installato in modo visibile e accessibile all’interno di un edificio o, in genere, di una struttura edile.

Il termine “a vista” si riferisce al fatto che i canali dell’impianto sono posizionati in modo da risultare visibili all’interno degli ambienti dell’edificio. Come vedremo più avanti, questo tipo di installazione può essere scelto per diverse ragioni, tra cui quelle estetiche, pratiche o di costo. Nello specifico, queste canalizzazioni aerauliche possono venire realizzate in diversi materiali, come la lamiera zincata, il pannello preisolato, l’acciaio o diversi tipi di sostanze plastiche.

Nella presente guida, ti daremo tutte le informazioni più importanti che riguardano questo tipo di soluzione aeraulica. Non solo: ti forniremo anche i consigli per fare la scelta migliore in base alle tue esigenze progettuali e di cantiere.

 

I principali componenti di un impianto canalizzato a vista

gli impianti canalizzati a vista di Lunatherm


Com’è fatto un impianto canalizzato a vista? In linea di massima, ecco quali sono le sue componenti principali:

  • I canali

    Le canalizzazioni non sono altro che i tubi che trasportano i fluidi da veicolare negli ambienti o da eliminare dagli ambienti stessi. Come detto in precedenza, i canali possono essere costruiti in diversi materiali, tra cui la lamiera zincata, il PAL, la plastica, l’acciaio e così via. La scelta del materiale più idoneo varia a seconda delle esigenze del committente e delle specifiche normative da rispettare.

  • I diffusori

    Si tratta di dispositivi che sono posti all’estremità delle condotte e che servono a distribuire in modo uniforme l’aria all’interno dell’ambiente. Possono essere di varie forme e dimensioni e spesso sono regolabili, così da consentire il controllo della direzione e della portata dell’aria.

  • Le griglie

    Le griglie sono i componenti che coprono le aperture delle canalizzazioni – o anche dei diffusori –, con lo scopo di proteggerle dia corpi estranei e di garantire una distribuzione uniforme dell’aria. Anch’esse possono essere realizzate in diversi materiali, sia metallici che plastici, e possono avere forme molto differenti tra di loro, per soddisfare esigenze funzionali o anche estetiche.

  • I filtri

    Sono adoprati per purificare l’aria – o lo specifico fluido trasportato – nell’impianto canalizzato a vista. L’obiettivo è per esempio quello di rimuovere la polvere, i pollini, i batteri e i virus e tutta una serie di particelle che sono nocive per diversi motivi. I filtri possono essere integrati all’interno dei canali oppure possono venire installati separatamente, come componenti aggiuntivi. In genere, devono essere sostituiti regolarmente, per mantenere un buon livello di purificazione dell’aria o del fluido.

  • I regolatori di flusso

    In un impianto canalizzato a vista, questi dispositivi consentono di regolare la velocità o la portata del flusso dell’aria o del fluido all’interno dei canali. Tali elementi possono essere integrati direttamente nelle condotte. Oppure possono essere installati come componenti separati. In particolare, hanno il compito di ottimizzare le prestazioni dell’impianto e di garantire un comfort ottimale all’interno dell’ambiente.

 

Ecco, questi erano alcuni dei principali componenti di un impianto canalizzato a vista. Va detto che, a seconda delle specifiche esigenze dell’applicazione e del particolare tipo di impianto, possono essere presenti anche altri accessori.

 

Cerchi un canalista di qualità?
Creiamo impianti canalizzati dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Quali sono i benefici di un impianto canalizzato a vista nei moderni edifici?

Impianto canalizzato a vista prodotto e posato da Lunatherm Impianti Srl


Gli impianti canalizzati a vista hanno senza alcun dubbio un ruolo fondamentale nei moderni. È evidente per diverse ragioni:

  • Garantiscono flessibilità e adattabilità

    Un impianto canalizzato a vista offre una maggiore flessibilità e adattabilità, sia durante la progettazione che l’installazione. Questo perché si tratta di soluzioni visibili e accessibili, che possono quindi essere facilmente ispezionate, modificate o estese, in risposta alle esigenze dell’edificio o dei suoi occupanti.

  • Assicurano un’ottima facilità di manutenzione

    L’accessibilità degli impianti canalizzati a vista semplifica notevolmente le operazioni di manutenzione e le eventuali riparazioni. I canalisti possono identificare più facilmente gli eventuali problemi, come le perdite o i blocchi, e intervenire prontamente per risolverli, riducendo così il tempo di inattività dell’impianto e i costi di manutenzione.

  • Offrono un’elevata efficienza energetica

    Gli impianti canalizzati ben progettati e installati contribuiscono ad aumentare l’efficienza energetica complessiva dello stabile. Ad esempio, i sistemi canalizzati di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria possono essere ottimizzati, così da distribuire in modo uniforme il calore o l’aria condizionata all’interno degli ambienti. E ciò riduce il consumo energetico complessivo.

  • Hanno una funzione estetica

    Se sono stati progettati e integrati con cura, gli impianti canalizzati a vista aggiungono un elemento decorativo e architettonico agli interni degli edifici. Nello specifico, le condotte, i diffusori e le griglie possono essere selezionati in base al design dell’edificio e armonizzati con gli altri elementi di arredo. In tal modo, si viene a creare uno stile coerente e piacevole a vedersi.

  • Hanno costi di installazione ridotti

    L’installazione di un impianto canalizzato a vista è in genere più economica rispetto alle soluzioni nascoste, perché richiede meno lavoro di costruzione e finitura. Questo può essere molto vantaggioso, soprattutto in progetti che dispongono di un budget limitato o nelle ristrutturazioni, dove è spesso difficile integrare le condotte all’interno delle strutture già esistenti.

 

In sintesi, gli impianti canalizzati a vista offrono una combinazione di praticità, efficienza, estetica e convenienza. E tutto ciò li rende una scelta popolare nei moderni edifici industriali – ma anche commerciali e civili.

 

Cerchi un canalista affidabile?
Creiamo canali dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Come si crea un impianto canalizzato a vista?

La realizzazione e l’installazione di un impianto canalizzato a vista prevedono diverse fasi, che possono variare leggermente, a seconda del tipo di impianto e delle specifiche dell’edificio. In linea di massima, stiamo però parlando di questi passaggi:

  • La progettazione e la pianificazione

    Questa è la fase iniziale. Si tratta della progettazione dettagliata dell’impianto canalizzato, in base alle esigenze del committente e alle normative locali. Durante questa fase, vengono determinate le posizioni delle condotte, dei diffusori, delle griglie e di altri componenti. Oltre a ciò, si determinano i materiali e le dimensioni dei canali e degli accessori.

  • La preparazione del cantiere

    Prima di iniziare l’installazione, è necessario fare un sopralluogo e preparare il sito di lavoro. Tale preparazione include la pulizia delle superfici, la protezione delle aree circostanti e la preparazione delle infrastrutture necessarie, come i punti di accesso e di scarico delle condotte.

  • La posa dei canali

    Siamo all’istallazione vera e propria dell’impianto. Le condotte vengono posizionate e fissate in posizione, seguendo i disegni elaborati nella fase di progettazione. In genere, le condotte vengono installate per mezzo di staffe supporto, morsetti o altri sistemi di fissaggio che siano adeguati al tipo di materiale e alle dimensioni delle condotte stesse.

  • L’installazione dei diffusori, delle griglie e degli altri componenti

    Una volta che i canali sono stati posizionati correttamente, vengono installati i diffusori, le griglie e gli altri componenti necessari per completare l’impianto canalizzato a vista. Questi componenti sono collegati ai canali e regolati, per garantire una distribuzione uniforme del flusso dell’aria.

  • Il collaudo per la messa in servizio

    Dopo l’installazione, l’impianto canalizzato a vista viene testato, per verificare il suo corretto funzionamento e l’assenza di perdite o altri problemi. Tale collaudo può includere un test di pressione per le condotte e la regolazione dei diffusori e delle griglie, allo scopo di garantire un’adeguata distribuzione dell’aria.

  • I lavori di finitura e pulizia

    Una volta che sono stati completati i test e si è pronti per la messa in servizio, vengono effettuate le operazioni conclusive di finitura, come la sigillatura delle giunzioni e la pulizia delle superfici. Questo assicura che l’impianto sia realmente pronto per l’uso e che rispetti appieno gli standard di sicurezza e di igiene.

  • La manutenzione regolare

    Dopo l’installazione, è importante pianificare delle regolari operazioni di manutenzione, per garantire il corretto funzionamento dell’impianto nel tempo. Di solito, la procedura prevede una pulizia periodica dei componenti, la sostituzione dei filtri e la verifica dell’integrità delle condotte e dei loro collegamenti.

 

Cerchi un canalista affidabile?
Creiamo canali dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 


impianto canalizzato a vista: l'offerta di LunathermDal 1989, Lunatherm è l’azienda specializzata nel costruire impianti canalizzati a vista, in pannello preisolato (PAL o pannello Sandwich) o in lamiera zincata. Abbiamo costruito e installato più di 15.000 impianti aeraulici nel mondo, servendo oltre 500 clienti, tra aziende, progettisti, elettricisti, idraulici.
I nostri clienti possono contare su un team di professionisti che, grazie a competenze di primissimo livello, può gestire i progetti e le commesse più impegnative. Tutti gli impianti in lamiera zincata o in altri materiali sono realizzati esclusivamente dal nostro personale, per mezzo dei migliori e più moderni sistemi produttivi, così da fornire costruzioni tecnologiche sempre a regola d’arte.
Perché scegliere noi? Perché siamo competenti, veloci, affidabili e offriamo i più alti standard di qualità presenti sul mercato.

Dicono di noi

Davide Nigro
Davide NigroCEO OF MEDICAL SHIELDING SOLUTIONSCEO OF MEDICAL SHIELDING SOLUTIONS
Leggi Tutto
Hai la necessità di installare i canali del condizionamento. E fino qui nulla di strano. Però a chi rivolgersi nel mare magnum dell’offerta globale? Di certo tutti hanno paura di affidarsi ad un professionista incompetente, che fa sì spendere poco, ma poi? Ecco! Poi cominciano i problemi…..sul cantiere, con l’ufficio tecnico, la produzione, non ti rispondono al telefono… Quante volte è successo ? Più o meno a tutti. Quel risparmio immediato sull’importo dell’opera, ha davvero generato un guadagno economico ed un risparmio di tempo? Direi di no. Allora quando ho necessità di qualsiasi tipo di fornitura in ambito aeraulico mi rivolgo con fiducia a Lunatherm. Trovo competenza, intuito, team work, velocità, precisione e affidabilità! Doti rare al giorno d’oggi, oltretutto se consideriamo anche la serietà come caratteristica fondamentale per un mio fornitore. Nel mio settore non c’è spazio per le approssimazioni, quindi diffido sempre da chi fa promesse esagerate, invece considero immediatamente chi per un piccolo progetto, o un’installazione importante, si siede con me a tavolino a cercare soluzioni concrete. Io non sono riuscito a trovare di meglio.
Michela Manfredi
Michela ManfrediArchitetto presso Recir
Leggi Tutto
Lunatherm è un fornitore estremamente affidabile. Rapido nei preventivi, puntuale e preciso nelle consegne, ottimi materiali. Il team è composto da persone gentili e preparate.
LUIGI VENTURATO
LUIGI VENTURATOTecnico commerciale presso TERMOMARKET SPA
Leggi Tutto
Lunatherm è un affidabile un partner, fornitore prezioso per il supporto e la competenza nel loro settore. Oltre a fornire il prodotto, in alcuni casi ha completato direttamente il lavoro in cantiere in accordo con il committente, sollevandolo dalla gestione dell'esecuzione diretta del montaggio. A volte i loro suggerimenti su lavori eseguiti hanno riscosso successo ed il "passaparola" ha contribuito ad ottenere lavori successivi. Sono precisi e puntuali, e riescono a realizzare le migliori soluzioni in opera per agevolare l'installatore.
Daniele Lamperti
Daniele LampertiTechnical Sales Area Manager HVAC presso Systemair ItalyTechnical
Leggi Tutto
Azienda storica che guarda al futuro, precisi e puntuali e soprattutto Andrea e Ferdinando due persone veramente in gamba!!!
Cesare Ghezzi
Cesare GhezziTechnical Sales Director di EUROFORNITURE Srl
Leggi Tutto
Lunatherm è un fornitore affidabile e puntuale.
Marco Battiston
Marco Battistontitolare presso Battiston sas
Leggi Tutto
Lavoro con Lunatherm da anni, azienda affidabile e sempre pronta a soddisfare le richieste dei clienti! Mi ha sempre fornito prodotti di qualità con puntualità! Grazie per le collaborazioni!
Willi Terence Luca Cagliani
Willi Terence Luca CaglianiAgente di commercio professionista
Leggi Tutto
Azienda seria, gestita da gente competente e volenterosa. Professionalità e gentilezza la fanno da padrone.
Andrea Venturi
Andrea VenturiOnline Advertising Expert and Lecturer
Leggi Tutto
Andrea è un giovane imprenditore con un'azienda sana, dinamica e innovativa. Ha accettato le nuove sfide digitali con voglia di crescere ed imparare e con il fine di ritagliarsi uno spazio nel mercato sempre più importante. E' un vero piacere lavorare con lui, gli auguro i migliori successi.
Alessandro Scuratti
Alessandro ScurattiSpecialista in Marketing e Comunicazione
Leggi Tutto
Ho il piacere di conoscere Andrea da anni. È un imprenditore che, alla chiarezza della visione, unisce una leadership sicura. Professionista capace e persona corretta, Andrea guida un'azienda che, meritatamente, si sta ricavando sempre più spazio nel settore degli impianti aeraulici industriali. Per me è il fornitore (ma sarebbe altrettanto adeguato dire il partner) ideale per tutte quelle aziende che desiderano un interlocutore affidabile, veloce nelle consegne e in grado di eseguire lavorazioni con standard qualitativi elevati.
Stefano Prisma
Stefano PrismaCSP,CSE, RSPP ,Direzione lavori, progettazione spazi commerciali, produttivi
Leggi Tutto
Azienda seria, precisa nella realizzazione e puntuale con le consegne programmate, prezzi competitivi
Iwona JaroszIwona Jarosz
Iwona JaroszIwona JaroszHVAC Producer- Area Export Manager- B2B- Sale and Advisory
Leggi Tutto
Una persona solida con una grande esperienza come acquirente. Conosce perfettamente la sua professione. Il contatto con Andrea è un piacere.
Marienrica Caravita
Marienrica CaravitaSpecialista in comunicazione visiva e progettazione grafica
Leggi Tutto
Andrea è una persona altamente professionale, competente e determinata. Ho avuto il piacere di collaborare con lui per un importante progetto aziendale e in questa occasione ho potuto "toccare con mano" la passione, la tenacia e la volontà di offrire non solo prodotti ma anche servizi di alta qualità e professionalità. Valorizza clienti e partner e dimostra con le sue competenze e il suo carattere un'indole imprenditoriale seria, corretta, precisa e affidabile. Spero di poter nuovamente collaborare con a lui.
Precedente
Successivo