che cos'è un tubo flessibile?

Che cos’è un tubo flessibile? Si tratta di un componente adoperato per il trasporto dell’ aria, che presenta una struttura flessibile e resistente. È costituito da un materiale flessibile, come plastica, gomma o alluminio, che consente al tubo di piegarsi o flettersi senza subire un danneggiamento.

I tubi flessibili sono impiegati in molte applicazioni diverse, sia in ambito industriale che domestico e vengono utilizzati per il trasporto di aria per il settore dell’aeraulica, un settore industriale in cui questa tubazione trova un largo impiego.

In particolare, la flessibilità dei tubi consente di adattarli facilmente a diverse configurazioni, così da collegare tra di loro due punti che non sono direttamente allineati. Possono essere inoltre dotati di connettori o raccordi alle estremità, che consentono di facilitare l’installazione di tali tubi e la connessione ad altri componenti degli impianti.

I tubi flessibili offrono diversi vantaggi, come la resistenza alla corrosione, l’isolamento termico, la facilità di installazione e di manutenzione. Non da ultimo, garantiscono anche la capacità di assorbire le vibrazioni. Per tutte queste ragioni, sono ampiamente utilizzati in più settori, come l’industria chimica, l’ingegneria meccanica, l’idraulica, l’automotive e molte altre applicazioni in cui è necessario il trasporto di aria. Come detto, trovano largo impiego anche negli impianti aeraulici.

 

Perché si usano i tubi flessibili negli impianti aeraulici?

I tubi flessibili vengono adoperati molto spesso negli impianti aeraulici, per diversi motivi:

In conclusione, l’utilizzo dei tubi flessibili negli impianti aeraulici offre diversi vantaggi, tra cui la flessibilità, la riduzione delle perdite di carico, la capacità di assorbire le vibrazioni, la facilità di installazione e manutenzione e la riduzione del rumore.

 

Cerchi un canalista di qualità?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Come scegliere i tubi flessibili adeguati per il proprio impianto aeraulico?

Tubi flessibili usati negli impianti aeraulici

Quando si selezionano i tubi flessibili per un impianto aeraulico, ci sono diversi fattori da considerare per assicurarsi di scegliere i tubi più adeguati alle esigenze specifiche del singolo impianto. Ecco dunque alcuni suggerimenti per la scelta dei tubi flessibili:

i tubi flessibili nelle canalizzazioni aerauliche

Un ultimo consiglio? Consulta sempre i produttori o i fornitori specializzati nel settore dell’aeraulica, così da ottenere dei suggerimenti e delle raccomandazioni specifiche, che ben si adeguano alle esigenze del tuo impianto.

 

Cerchi un canalista di qualità?
Siamo specialisti dal 1989.
>>> CONTATTACI! <<<

 


Dal 1989, Lunatherm è l’azienda specializzata nel costruire impianti di aerazione e di climatizzazione industriale, anche utilizzando i tubi flessibili. Abbiamo costruito e installato più di 15.000 impianti aeraulici nel mondo, servendo oltre 500 clienti, tra aziende, progettisti, elettricisti, idraulici.
I nostri clienti possono contare su un team di professionisti che, grazie a competenze di primissimo livello, può gestire i progetti e le commesse più impegnative. Tutti gli impianti in lamiera zincata o in altri materiali sono realizzati esclusivamente dal nostro personale, per mezzo dei migliori e più moderni sistemi produttivi, così da fornire costruzioni tecnologiche sempre a regola d’arte.
Perché scegliere noi? Perché siamo competenti, veloci, affidabili e offriamo i più alti standard di qualità presenti sul mercato.